Chi siamo

Dalla parte dell’ambiente. Dalla parte dell’uomo.

Diamo valore ai valori dal 1984
Possiamo essere leader di mercato, diventare numeri uno al mondo, accrescere gli utili ma, se non facciamo nulla per tutelare l’ambiente e contribuiamo a deturparlo, saremo comunque perdenti.
Questa convinzione motiva ogni nostra scelta. Per questo la continua ricerca di soluzioni per produrre esclusivamente pitture
ecologiche e portare bellezza e benessere all’uomo proteggendo il pianeta non si è mai fermata dal 1984. E, con orgoglio, non si fermerà.

Oikos nel mondo

Portare benessere nel mondo è un obiettivo che non ha confini. Oikos opera attraverso sedi, rivenditori, agenti e distributori in 4 continenti.

I nostri valori

  • Mission

    Garantire benessere negli ambienti e rispetto dell’ambiente coniugando creatività, ricerca, ecologia, originalità e qualità dei materiali, artigianalità delle realizzazioni, cura dei particolari, unicità delle finiture e rispetto delle esigenze dei clienti nella coerenza e tradizione del brand Oikos.
  • Vision

    Vogliamo ispirare e anticipare nuovi bisogni con soluzioni decorative innovative che possano generare benessere alle persone. Lavoriamo per interpretare, sviluppare soluzioni e immaginari vicini alle persone per trasformare in meglio i luoghi che li accolgono. Ci impegniamo ogni giorno a educare e accompagnare nella cultura della responsabilità ecologica, perché crediamo nella crescita sostenibile per costruire un benessere possibile per le persone e il pianeta.
    Vogliamo essere riconosciuti come il centro e punto di riferimento della nostra comunità di destino: un ecosistema di relazioni tra persone, clienti, colleghi e partner che credono nei nostri valori per crescere e generare benessere insieme
  • Oikos

    L’ecologia è il fondamento di Oikos e questo legame è evidente anche nell’etimologia della parola ecologia: infatti deriva dal greco oikos (οἶκος), che significa casa o anche ambiente, e logos che significa discorso o studio. È l’analisi scientifica delle interazioni tra gli organismi e il loro ambiente.
    Il termine ökologie venne coniato nel 1866 dal biologo tedesco Ernst Haeckel.
  • Oasi

    Claudio Balestri, tra i principali imprenditori del settore chimico in Italia, ha legato la sua storia professionale con la sostenibilità. La naturale continuazione di questa missione personale ha portato alla nascita di Fondazione OASI, dove OASI non significa soltanto riserva naturale ma è acronimo di Organizzazione per l’Ambiente, Sostenibilità e Innovazione sociale. Questo ambiente di 25 ettari a picco sul mare tra Gabicce e Pesaro è il teatro naturale di eventi che promuovono valori di sostenibilità, armonia con la natura, pace e arte. Scopri di più
  • Brands 4 Sustainability

    Brands 4 Sustainability è un’alleanza di aziende agiscono in modo sostenibile e responsabile e che promuovono valori di responsabilità sociale e tutela dell’ambiente. Insieme a loro Oikos realizza e sostiene progetti e convegni in Italia e all’estero.

    Il gruppo

    Oikos group è una famiglia di brand di pitture ecologiche completamente naturali pensate per specifici target ed esigenze. Come ogni famiglia che si rispetti, si fonda su valori solidi e condivisi.

    Sostenibilità

    Essere sostenibili è una scelta di campo da perseguire senza compromessi. Per noi è un valore fondante che nasce quando, già nel 1984, abbiamo deciso di produrre solo pitture ecologiche per il benessere di uomo e ambiente.

    Scopri di più >

    Un mondo migliore è anche nella nostra agenda.

    Con le nostre pitture ecologiche vogliamo far respirare aria sana in ogni abitazione, garantire sicurezza ai nostri dipendenti, tutelare la nostra casa comune, educare a una cultura basata su rispetto e salvaguardia delle risorse naturali. Un mondo migliore può nascere solo dall’impegno di ognuno di noi, per questo partecipiamo all’agenda 2030 ONU: il programma per perseguire obiettivi fondamentali per lo Sviluppo Sostenibile.

    People

    L’ONU mette in primo piano il benessere delle persone. Anche Oikos che, dal 1984, produce solo pitture ecologiche per il benessere di chi le utilizza, di chi le applica e di chi vive quegli ambienti. Un impegno, quello di Oikos per l’uomo, che si manifesta attraverso progetti umanitari in varie parti del mondo ma anche tutelando e valorizzando il ruolo di dipendenti e collaboratori creando, ad esempio, scuole di formazione che promuovono le potenzialità e la crescita di ogni professionista. Nello specifico Oikos sostiene l’obiettivo 3 (garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età) e il 17 (rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile).