REFERENCE


NOHOW Showroom

Mariano Di Vaio ha scelto le pitture ecologiche decorative Oikos per la nuova sede di Nohow a Perugia

  • Progettisti Mapa Architetti Associati
  • Città Perugia
  • Stato Italia
  • EcoSoluzioni su misura per interni Ecocemento, Ecosmalto
  • Ambienti Headquarter
  • Tipologia Luoghi di Lavoro

Il gruppo di progetto di Mapa Architetti Associati supportato dalla divisione Tailor Made di Oikos, ha effettuato in base alla tipologia di ambiente e di esigenza un’accurata selezione delle soluzioni decorative ecologiche Oikos. La mission data dal cliente a “Mapa architetti associati” è stata quella di interpretare per il nuovo Headquarter “Nohow” la filosofia giovane ed internazionale dell’azienda attraverso l’immagine fisica della sede. 

Il progetto ha riguardato anche l’involucro esterno, attraverso una pelle architettonica di rivestimento di color nero antracite e tinteggi in tono con il rivestimento scuro applicato al manufatto esistente. Il cuore del progetto è tuttavia rappresentato dall’ interior design che ha permeato tutti gli ambienti lavorativi attraverso l’uso delle pitture ecologiche decorative OIKOS.

Cospicuo è stato l’utilizzo della pittura ecologica decorativa Travertino Romano grazie ai numerosi effetti decorativi: alcuni simulano il calcestruzzo o rinzaffo cementizio con sovrapposizione di strati di colore grigio a formare una sorta di croste sulle pareti che con i loro rilievi creano effetti chiaroscurali forti.

Lo smalto ecologico Novalis è stato utilizzato sulle pareti dove si voleva ottenere un effetto più metallizzato con viraggi verso i colori dell’oro e del bronzo.

Tali pareti si inseriscono di fatto all’interno della filosofia di progetto che ha voluto figurare una sorta di loft industriale che fa da sfondo perfetto soprattutto all’allestimento di opere d’arte pittoriche e grafiche contemporanee.

Mapa architetti associati ha pensato poi di ammorbidire l’architettura degli interni e la finitura, così materica e forte delle pareti, attraverso l’uso di allestimenti di corpi luminosi dal design morbido ed eclettico, gli allestimenti e complementi d’arredo delle sedute e tavolini, di ispirazione vintage o etnica, gres effetto parquet sbiancato.

Per l’operazione sono stati selezionati insieme ad Oikos alcuni tra i più grandi brand italiani, leader nel design e nell’eco-sostenibilità (Tagina, Effebiquattro, Slamp, Bonaldo, Archei) creando un ambiente di business giovane e green.

TAG CLOUD

interni

OIKOS REFERENCE Luoghi di Lavoro Vedi tutte