REFERENCE


Human Proportions

  • Progettisti Iosa Ghini Associati
  • Città Bologna
  • Stato Italia
  • EcoSoluzioni su misura per interni Ecotravertino naturale
  • Ambienti Fiere
  • Tipologia Allestimenti Temporanei

Nell’installazione Human Proportions, Iosa Ghini Associati ha realizzato in partnership con Oikos una struttura al tempo stesso architettura e rappresentazione iconica del concetto rinascimentale di prospettiva.

La struttura assume come riferimento il corpo umano e crea l’effetto iniziale del non-finito, legato al tempo, alla distanza e alla volontà di raggiungere quello che sembra inarrivabile. Termina con la consapevolezza dell’idea, sviluppata dal Palladio nel Teatro Olimpico di Vicenza, di proporzione geometrica inversa rispetto al punto di partenza. 

La mini-architettura (10 x 4 x h 6 m.), originariamente parte della mostra Interni Human Spaces organizzata dalla rivista Interni all’Università degli Studi di Milano, è stata realizzata grazie al contributo di partners di eccellenza tra i quali Oikos, grazie alle cui Ecosoluzioni materiche è stato possibile dare enfasi al corpo della struttura. Nella location originale composta interamente di Travertino Romano, ha assunto nuova elegante veste in occasione del Cersaie 2019 a Bologna grazie all’utilizzo del Travertino Naturale, appositamente modificato per rispondere alle esigenze progettuali di Iosa Ghini Associati grazie alla Divisione Oikos Tailor Made. 

Una sagoma in 3D alta circa 70 cm, posta nella parte terminale dell'installazione, funge da paradigma percettivo mostrando ai visitatori come la prospettiva alteri le reali dimensioni degli oggetti e delle persone.

TAG CLOUD

fiere

architettura

OIKOS REFERENCE Allestimenti Temporanei Vedi tutte