NEWS


10/12/2019

Resistenza – Un Albero Di Natale Tutto Blu Per Andria

“Illuminare le vie del centro prima, illuminare la piazza centrale poi con un albero di Natale”

È questo il concept dell’installazione “RESISTENZA” inaugurata l’8 Dicembre ad Andria, pensata e voluta dall’associazione “Le vie del centro” insieme ad un gruppo di cittadini impegnati nella comunità e patrocinata dal Comune di Andria. Il progetto è finanziato da Supermercati Dok e sponsor tecnici quali Oikos e il suo partner locale Particolori. Ogni elemento luminoso rappresenta il potenziale positivo che ciascun cittadino possiede e di cui l’azione e l’aggregazione sono la massima espressione.

L’albero, concepito dall’Arch. Nunzia Moschetta dello Studio Biro+ è realizzato in collaborazione con l’I.I.S.S G.Colasanto di Andria, l’Agenzia LiberiCreativi e grazie alla consulenza artistica di Vincenzo Losito.

Si tratta di una struttura di undici circonferenze successive su livelli progressivamente più piccoli. Queste sostengono 142 pannelli lignei incastrati tra di loro (progetto strutturale Ing. Gianfranco Cannone), decorati e trattati grazie all’uso delle soluzioni ecologiche Oikos, quali Novalis Smalto e Supercolor che garantiscono elevate prestazioni tecniche nel pieno rispetto dell’ambiente e delle persone. Il colore blu, eletto colore del 2020, ricorda il mare e il cielo, immaginazione e volontà, tematiche senza tempo.

L’albero non è solo una “scultura” ma una vera “architettura vivente e abitabile”: illuminato da elementi led integrati ai pannelli, racchiude al suo interno un luogo riparato fruibile ai cittadini, un interno-esterno aperto ai cittadini.

Oikos da sempre sostiene le istituzioni e i partner locali con opere di riqualificazione del tessuto urbano e supporta gli artisti e i designer, perfettamente in linea con la sua Vision per garantire salute e benessere alle persone, contribuendo allo sviluppo sociale.

A Natale le favole sono sempre a lieto fine e divengono reali: al termine delle festività l’albero sarà donato ai cittadini divenendo installazione permanente. Per Oikos l’impegno verso la comunità continua ogni giorno.


foto @ leviedelcentroandria



OIKOS News Vedi tutte