NEWS


19/07/2021

Poesie al tramonto con Umberto Piersanti

Oasi Oikos e Legambiente Circolo di Pesaro in occasione della Giornata Internazionale dell’Amicizia invitano ad ascoltare nella natura la poesia scritta per la natura.

Venerdi 30 luglio 2021 alle ore 20.30 – in occasione della Giornata Internazionale dell’Amicizia – Oasi Oikos e Legambiente Circolo di Pesaro promuovono ed invitano tutti ad ascoltare: Poesie al Tramonto con il poeta Umberto Piersanti, che leggerà brani tratti dalla sua ultima raccolta “Campi di ostinato Amore”.

La condivisione è uno dei valori che stanno alla base dell’amicizia, in questa giornata speciale, creata per promuovere unione e solidarietà, Oasi Oikos e Legambiente Circolo di Pesaro desiderano condividere con chi parteciperà l’amore per la Natura e l’ascolto di versi che ispirano pace, connessione e volontà di creare un mondo migliore, prevenendo la distruzione del nostro pianeta.

La poesia vive nel segno di una fraterna ed intensa comunicazione fra tutti coloro che si trovano a viverla in spirito di amicizia.

All’interno della suggestiva cornice naturale di Oasi Oikos e nella magica sospensione dell’ora del crepuscolo, Umberto Piersanti, famoso poeta che si è da sempre ispirato proprio alla natura per comporre i suoi versi, leggerà brani tratti dalla sua ultima e premiatissima raccolta.

Umberto Piersanti, urbinate, è considerato il più grande poeta contemporaneo di natura, è nato a Urbino nel 1941 e nella sua città ha insegnato Sociologia della letteratura. Ha pubblicato numerose raccolte poetiche, tra cui La breve stagione (1967), I luoghi persi (1994), L'albero delle nebbie (2008), ed è anche autore di romanzi e opere di critica. Ha realizzato un lungometraggio, L'età breve (1969-70), tre film-poemi e quattro "rappresentazioni visive" su altrettanti poeti per la televisione. Le sue poesie sono apparse sulle principali riviste italiane e straniere. Tra i numerosi premi vinti, ricordiamo il San Pellegrino, il Frascati, il Mario Luzi, il Ceppo Pistoia, il Tirinnanzi, il Camaiore e il Penne. Con i versi di Campi di ostinato Amore a marzo 2021 ha vinto la prima edizione del Premio Saba e il Premio speciale Camaiore 2021 che gli verrà consegnato a settembre. È presidente del Centro mondiale della poesia e della cultura "Giacomo Leopardi" di Recanati.  

Iscrizione obbligatoria per disposizioni anti Covid su: www.oasioikos.com

Indirizzo Oasi Oikos:
Parco San Bartolo – Casteldimezzo (PU)
Strada Panoramica Adriatica

Google Maps: Oasi Oikos

Si consiglia di venire equipaggiati di tappetino o coperta per sedersi sul prato.


OIKOS News Vedi tutte