NEWS


24/09/2021

OIKOS presente all’incontro “Piccole isole ed economia circolare: la sfida dell’Isola di Capri”

Claudio Balestri, presidente di Oikos – La pittura ecologica, è stato relatore durante l’evento IDC Green Destination, parte del programma All4Climate

Si è tenuta nella meravigliosa cornice dell’Isola di Capri l’iniziativa “IDC Green Destination Piccole isole ed economia circolare: la sfida dell’Isola di Capri”, l'incontro per approfondire i temi dell'economia circolare, gli strumenti e le azioni per raggiungere gli obiettivi di un turismo e una gestione delle risorse più sostenibili.

Non è un caso che a far da cornice all’evento sia stata Capri, da sempre simbolo internazionale di bellezza fragile da proteggere e valorizzare. L’isola, infatti, si presenta come modello di sostenibilità ambientale, grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili, la depurazione delle acque, la corretta gestione dei rifiuti e i sistemi di mobilità green.

Un modello che va valorizzato ed esportato, come manifesto di una economia circolare e sostenibile, a partire dal settore del turismo e dalle scelte virtuose di istituzioni e aziende che operano sul territorio.

Tra i relatori dell’evento c’è stato Claudio Balestri, Presidente di Oikos La pittura ecologica, gruppo da sempre in prima linea per la sensibilizzazione sulla sostenibilità e l’ecologia e partner di Brand4Sustainability, organizzatore della manifestazione. Sin dal 1984, anno della sua fondazione, Oikos è stata iniziatrice di un nuovo modo di produrre pitture, in maniera sostenibile ed ecologica, senza prodotti nocivi e realizzate nel rispetto dell’ambiente e del benessere delle persone. Una sfida inedita, cominciata più di 30 anni fa e che porta verso un futuro più green, in cui Oikos è protagonista di primo piano e promotrice del cambiamento.

L’incontro è parte di All4Climate, la rassegna che abbraccia i maggiori eventi italiani del 2021 rivolti alla sensibilizzazione sulla crisi climatica e alle azioni necessarie per contrastarla, organizzata dal Ministero della Transizione Ecologica, in collaborazione con Connect4Climate del Gruppo Banca Mondiale e con la partecipazione di Regione Lombardia e Comune di Milano.


OIKOS News Vedi tutte