NEWS


29/09/2021

Excelsa – Romagna Award: Oikos tra le 30 aziende che hanno ottenuto il riconoscimento d’eccellenza

Si è tenuta il 28 settembre 2021 la cerimonia dedicata alle imprese romagnole che si sono distinte per le performance economiche e le iniziative legate alla sostenibilità

Si è tenuta il 28 settembre 2021, presso il MarePineta Resort di Milano Marittima, la cerimonia Excelsa – Romagna Award. Ideata e organizzata da Confindustria Romagna, la manifestazione è dedicata alle 30 eccellenze imprenditoriali romagnole che si sono distinte per performance economiche e iniziative legate alla sostenibilità. 

Oikos ha ricevuto due riconoscimenti – uno per la Sezione Economia e uno per la Sezione Sostenibilità – che si uniscono ai numerosi altri già ricevuti in ambito sociale ed ecologico, e che rappresentano una conferma dell’impegno ultratrentennale profuso nel creare benessere sia per la comunità che per l’ambiente.

Marco Giovannini, Coordinatore Direzionale di Oikos, ha ricevuto i due riconoscimenti direttamente da Paolo Maggioli, Presidente di Confindustria Romagna, e alla presenza di Maurizio Marchesini, vicepresidente di Confindustria per le Filiere e le Medie Imprese.

Le imprese premiate oggi dimostrano che, pur nella complessità di questo ultimo anno, la manifattura italiana è solida, ha capacità di evolversi, innovare e di continuare a svolgere un ruolo per lo sviluppo della società e del Paese. È una ricchezza anche culturale che va non solo preservata, ma alimentata.” – ha affermato Marchesini, parlando di Oikos e delle altre 29 imprese che hanno preso parte all’iniziativa. 

L’identità e la storia di Oikos si riflettono appieno in questi concetti e nelle parole chiave “solidità-evoluzione-innovazione”: una realtà solida nata nel 1984, che sin dal primo giorno fa dell’innovazione un punto cardine e che si è evoluta negli anni per proporre sempre le migliori tecnologie del momento. 

La sostenibilità è da sempre il filo conduttore che unisce le scelte di Oikos, da più di 30 anni impegnata nel produrre e promuovere pitture ecologiche che rispettino l’ambiente e il benessere delle persone. 

I risultati economici conseguiti negli anni sono il naturale riconoscimento per questa visione, che concepisce prodotti eco-sostenibili ed altamente performanti, pensati per il benessere e contraddistinti da proprietà tecniche di primo livello.

Per la sezione sostenibilità, Oikos si era candidata con due progetti:

  • il supporto al progetto “Quadraro: La Q di Roma” per riqualificazione del quartiere romano, con l’obiettivo di creare un ambiente e una cultura inclusiva, sostenibile e attenta all’ecologia 

  • la sponsorizzazione tecnica e fornitura di pitture ecologiche decorative per il restauro della struttura residenziale Dianova Italia, comunità terapeutica impegnata nell’ambito della dipendenza da droga e alcol.

 

"Oikos è diventata negli anni ambasciatrice della via sostenibile all'architettura made in Italy – ha commentato il presidente Claudio Balestri – il fatto che continuiamo a ricevere riconoscimenti dalle associazioni di categoria più importanti e che siamo chiamati in veste di relatori ai principali convegni sull'economia sostenibile in ogni parte del mondo ci riempie d'orgoglio. Fin dal 1984 abbiamo dimostrato che è possibile fare business rispettando l'ambiente, il benessere e la vita e i risultati, a distanza di quasi mezzo secolo, ci hanno dato ragione". 

I riconoscimenti di Excelsa – Romagna Award rappresentano un’ulteriore dimostrazione dell’impegno quotidiano che Oikos assume, nei confronti della collettività e dell’ambiente, e del ruolo centrale nella divulgazione di un modo più sostenibile di fare impresa, unendo risultati economici e rispetto per la natura. 

Oikos La pittura ecologica dal 1984 è l'azienda con una leadership consolidata in Italia e con una forte presenza sui mercati internazionali che fa leva sulla sostenibilità della produzione e sul contributo all'innovazione e all'ecologia delle proprie pitture a salvaguardia dell’ambiente e per il benessere delle persone. L’azienda, guidata dal Presidente Claudio Balestri, ha da sempre un rapporto privilegiato con architetti e designer di tutto il mondo, con i quali lavora fianco a fianco sin dalla fase progettuale.


OIKOS News Vedi tutte