PMI DAY: L’entusiasmante collaborazione tra scuole e mondo imprenditoriale.

20/11/2023

image

In occasione della Quattordicesima Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese (PMI DAY), venerdì 17 novembre, Oikos ha aperto le sue porte ai giovanissimi studenti classe 3° A della scuola ITI Marconi di Forlì, indirizzo Chimica. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di conoscere in prima persona una realtà imprenditoriale di impegno e ricerca per l’innovazione, vedendone gli aspetti progettuali e operativi da vicino. 

L'evento, voluto e promosso da Confindustria, ha visto quest’anno come tema centrale quello della libertà: il mezzo attraverso cui ogni ragazzo sceglie come costruire il proprio futuro, e un presupposto fondamentale per realizzare le proprie aspirazioni. La libertà, che si accompagna alla consapevolezza e senso di umanità in ognuno di noi, è chiave fondamentale per costruire una società civile, che metta al centro il benessere di tutti. 

La visita organizzata in occasione del PMI Day 2023 ha dato modo agli studenti non solo di conoscere da dentro un’impresa importante del proprio territorio, confrontandosi con tutte le persone che le danno vita. Ha anche dato loro l’opportunità di vedere di persona come quella filosofia produttiva green che caratterizza l’impresa si concretizzi nell’operatività dei diversi reparti.

La visita è infatti iniziata con una panoramica sulla filosofia produttiva sostenibile dell’azienda, una spiegazione su come Oikos sia impegnata da sempre a rinunciare alla chimica nociva attraverso l'innovazione e la ricerca. Gli studenti hanno potuto poi esplorare gli impianti produttivi e interagire con gli operatori esperti del laboratorio, aprendo una finestra sulla realtà quotidiana dell'azienda. 

La parte culminante dell'evento è stata la sessione pratica, in cui gli studenti sono stati coinvolti attivamente nell'applicazione delle vernici e nella sperimentazione dei prodotti. Con pennelli e spatole in mano, hanno seguito le indicazioni dei maestri decoratori creando campioni di finiture in un clima di divertimento ed entusiasmante scoperta.

Il Presidente e fondatore Claudio Balestri ha poi ricevuto i ragazzi in un momento di condivisione, trattando con loro la visione dell'azienda, evidenziando come la libertà si intrecci con la responsabilità ambientale e il rispetto per il bene comune. In un mondo che si innova continuamente, è estremamente importante che le nuove generazioni conoscano che cosa significhi il rispetto in tutte le sue declinazioni, un valore che per Oikos rappresenta un saldo fondamento.

Quella di venerdì è stata dunque un’esperienza educativa significativa per i ragazzi, che hanno percepito l’impegno dell’azienda nel promuovere la sostenibilità e la bellezza del saper fare italiano, contribuendo alla formazione delle nuove generazioni e alla diffusione della consapevolezza sull'importanza della libertà come motore propulsore di un futuro più sostenibile. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di percepire la nostra azienda come uno spazio in cui la libertà si costruisce ogni giorno, osservandone le diverse realtà con occhi curiosi ed attenti.

Ringraziamo gli studenti della scuola ITI MARCONI di Forlì per essere aver preso parte a questa straordinaria esperienza, insieme guardiamo al futuro con entusiasmo per continuare a promuovere i valori della sostenibilità e dell’innovazione, obiettivi che si possono raggiungere solamente attraverso la collaborazione e lo scambio reciproco.

Potrebbero interessarti

© Copyright 2023. Oikos S.p.a. Tutti i diritti riservati - OIKOS S.p.a. a socio unico Direzione e coordinamento OIKOS HOLDING S.P.A. CF, P IVA 01970010409

Whistleblowing