La squadra Oikos insieme per vincere

6/11/2023

image

Abbiamo iniziato questo percorso a settembre presso una location immersa nella natura, Fondazione Oasi (Pesaro) abbandonando cellulari e mezzi di contatto con il mondo esterno, misurandoci con le nostre capacità di superare il primo ostacolo dell’era contemporanea: la separazione dal cellulare.

Dirlo è facile, farlo per tre giorni è stata una sfida che nessuno immaginava poter superare. Alla fine abbiamo scoperto che si può vivere anche senza, ritrovando il piacere di parlare con colleghi senza interruzioni da messaggi telefonate o solo come spesso accade vedere cosa succede sui social.

Tre giorni che hanno fatto rivivere emozioni, confronti, solidarietà reciproca, aiuti e comprensioni, soprattutto il piacere di appartenere ad una squadra, ad un team che prima non aveva questo spirito di INSIEME.

Abbiamo proseguito con incontri settimanali in video on line, per tutto settembre ed ottobre preparando l’incontro finale di Gallipoli per un ritrovo INSIEME a scambiare il lavoro svolto, le esperienze, le criticità incontrate, i dubbi.

La scelta della location Borgo rosso terra, immersa nel verde, circondata da orti, piante, fiori, con spazi ricavati nella natura del Salento, uno specchio d’acqua che compone un insieme naturale ideale per liberare la mente e potersi concentrare sulla fase finale del percorso “La squadra Oikos Insieme per vincere”.

Tre giorni di condivisioni, lavoro di squadra, per affrontare l’approccio, la comunicazione, elementi caratteristici nelle interazioni tra colleghi. In un mondo dove la velocità delle informazioni, i social, i cellulari, spesso ci portano a vivere sempre più “solitari” Oikos ha voluto organizzare una fase di riflessione e condivisione con i propri collaboratori riguardo alle loro opinioni, emozioni e sensazioni. Non limitandosi al solo aspetto funzionale, ma approfondendo anche e soprattutto l’emotività.

L’obiettivo di lavorare in team sul confronto ha aiutato a rivivere mentalmente proprie posizioni e punti di vista con l’ascolto dell’altro, permettendo di mettere in luce momenti e sfumature che a volte possono sfuggire ad un solo individuo, aspetto spesso presente negli ambienti lavorativi, causando barriere che è possibile abbattere solo con un’analisi più aperta.

Con queste riflessioni interne, con la volontà di lavorare INSIEME PER VINCERE e non solo per se stessi, toccando con mano che è possibile costruire un futuro con più spirito di INSIEME PER VINCERE, di collaborazione per conseguire risultati che da solo sarebbero più difficile raggiungere, mentre UNITI per il medesimo obbiettivo sarà più facile e meno pesante per tutti conseguire l’obbiettivo finale.

Con questo forte spirito di squadra si è concluso a Gallipoli, nella bellissima cornice del paesaggio salentino, il percorso della squadra OIKOS. Insieme ai Coach di Evolution Game, di Stefano Denna, la squadra ha avuto modo di sfidare le proprie convinzioni superandone i limiti e rafforzando ulteriormente lo spirito di squadra.

Questa conclusione rappresenta la continuazione di un percorso che da 40 anni vede l’azienda impegnata al rispetto dell’ambiente, della natura, della salute per le persone che vivono negli ambienti interni. Percorso che continueremo per crescere, migliorarci, continuando a portare innovazione per il futuro, nel rispetto del passato.

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo percorso possibile, la squadra Oikos, per vincere le sfide del futuro sempre più ecologico.

Potrebbero interessarti

© Copyright 2023. Oikos S.p.a. Tutti i diritti riservati - OIKOS S.p.a. a socio unico Direzione e coordinamento OIKOS HOLDING S.P.A. CF, P IVA 01970010409

Whistleblowing